Salve a tutti,
ormai i giorni in cui trovo il tempo per scrivere su questo blog sono sempre meno, complice per fortuna il tanto lavoro e complice un po' un momento particolare, che potremmo chiamare "di riflessione".
Oggi con i miei 33 anni molte cose son cambiate, soprattutto lavorativamente parlando ma anche mentalmente parlando.
E' vero, l'uomo è un essere in continua evoluzione! Accorgersene é semplice: basta confrontare i pensieri che magari avevate 5 o anche solo 2 o 3 anni fa con quelli di oggi, per rendersi conto che difficilmente coincideranno in tutto per tutto.
I valori di base restano ma la vita e le circostanze non possono non cambiarti e soprattutto farti conoscere infinite sfumature di pensiero che neanche immaginavi!
Accade così che arrivi ad un punto della tua vita che decidi di mettere davanti a tutto delle cose che prima invece ritenevi meno importanti o, al contrario, succede che metti dietro a tutto altrettante cose che 5 anni fa magari invece avresti sempre voluto al primo posto.
Per me é stato così con il lavoro: non che non fosse stato mai al centro anzi, ma quello che mancava erano dei precisi obiettivi, anche perché non sapevo, forse, ancora che cosa avrei veramente voluto per me stessa. Non dico che ora ne sono certissima ma sicuramente lo so molto di più.
Sono questi anni, come molti della mia generazione sanno assai bene, che le occasioni da cogliere per anche solamente "avvicinarsi" ai propri sogni di TOTALE indipendenza economica sono così poche che appena arrivano non puoi che buttarti anima e corpo in queste.
Purtroppo buttarsi anima e corpo in un progetto richiede sacrificio, richiede meno tempo per se stessi e così è stato per questo blog. Ma non me ne sono dimenticata e, appena potrò e avrò l'ispirazione giusta tornerò sempre.
Di contro ho deciso di eliminare la pagina facebook perché la ritengo superflua, credo che questo blog basti e avanzi e mi fa tanto piacere vedere che, anche a distanza di anni, é ancora molto consultato:-).
E ora le buone notizie: Finalmente una riforma per e a favore del lavoro autonomo
Termino il "sermone" con la segnalazione di un articolo che finalmente lascia intravedere un po' di sereno per le Partite Iva come me e i lavoratori autonomi in generale. Esso tratta nello specifico la riforma del lavoro autonomo che si appresta ad essere discussa (e speriamo accettata) in parlamento e che ha come punti più importanti:
- Blocco definitivo dell’aumento dell’aliquota previdenziale per gli iscritti alla gestione separata dell’Inps al 27,72% e successivo impegno a portarla al 24%
- Per il cosiddetto "Regime dei Minimi": aliquota irpef bloccata al 5% nei primi 5 anni dell’attività, senza limiti di età.
- Per la malattia grave: sospensione degli obblighi Irpef e Inps con possibilità di rateizzazione su un periodo tre volte superiore rispetto alla durata della malattia - NB: ricordiamoci che fino ad ora i liberi professionisti colpiti da malattia grave, al contrario di un normale dipendente non avevano alcuna garanzia. Infatti, una volta astenutesi, per forza di cose, obbligatoriamente dal lavoro, il loro destino era la povertà perché con la Partita Iva se non lavori non guadagni (difatti la "malattia" non esiste come diritto in una Partita Iva).
- Per i congedi parentali si pensa a un periodo di sei mesi nei primi tre anni di vita del bambino (prima il congedo parentale manco era previsto per le P.IVA)
Insomma sembrerebbe quasi una Rivoluzione....Sogno o son Desta? Speriamo la seconda!Buona lettura!
Articolo Riforma Lavoro Autonomo
Immagini tratta da:
letteredalucca.wordpress.com
tumoreseno.blogspot.com
www.slideshare.net