Visualizzazioni totali

martedì 9 ottobre 2012

Vajont 9 Ottobre 1963 strage annunciata e dimenticata

Ormai 49 anni fa, alle ore 22.39, si consumò forse uno dei più grandi disastri "ANNUNCIATI" all'italiana.


Quella notte, circa 270 milioni di m³ di roccia (il triplo del volume rispetto all'acqua contenuta nell'invaso) proveniente dal Monte TOC scivolarono, alla velocità di 30 m/s (108 km/h), nel bacino artificiale del Vajont (che conteneva circa 115 milioni di m³ d'acqua al momento del disastro) creato dalla enorme diga sovrastante e in piedi solo da qualche anno, provocando un'onda  che superò di 100 m in altezza il coronamento della diga e che, in parte risalì il versante opposto facendo tabula rasa di  tutti gli abitati (e quindi gli abitanti) lungo le sponde del lago nel comune di Erto e Casso.  L'altra parte della mostruosa onda (circa 25-30 milioni di m³) scavalcò la diga (che rimase sostanzialmente intatta a parte qualche rottura nella parte immediatamente superiore) riversandosi nella valle del  Piave, distruggendo quasi completamente il paese di Longarone e i suoi limitrofi. Vi furono 1910 vittime di cui più di 1400 solo a Longarone.  Il paese, dovette essere ricostruito da cima a fondo in quanto solo il municipio e altre poche case rimasero in piedi.

Il giorno dopo la terribile sciagura, anche a Belluno (rif. racconto di Paolini )  si contavano i cadaveri delle vittime -arrivati giu' a valle perché trascinati dall'acqua - e l'esercito con volontari cercavano di "fermare"corpi senza vita con delle strutture improvvisate a pettine per evitare che fossero trasportati via e che quindi non potessero essere seppelliti. Dei 1910 che sono stati registrati come morti una buona parte di essi s'identifica con delle bare vuote, in quanto i corpi non sono mai stati ritrovati.


Ma perché parlare di una tragedia annunciata? Semplice, perché il disastro si poteva evitare. Purtroppo infatti la storia della diga del Vajont é segnata da molti episodi di dannose omissioni circa il  vero pericolo (accertato da importanti studiosi che all'epoca furono incaricati di studiare la conformazione  del Monte "TOC" come Muller o addirittura il figlio dello stesso ingegnere che progettò la diga Edoardo Semenza ) di un progetto tanto ambizioso (all'epoca la diga era considerata la più alta del mondo= circa 264,6 m d'altezza).




Inoltre, solo nel marzo del 1960 c'era stata un'altra frana che fu del tutto sottovalutata, per non parlare delle continue scosse sismiche che da tempo, con l'aumentare dell'invaso del lago artificiale, la gente denunciava. Neppure una giornalista del quotidiano l'Unità -Tina Merlin- che da tempo denunciava le continue violazioni perpretate sia al terriotrio che agli stessi abitanti della valle (molti costretti ad andarsene dalle loro case per "riempire" d'acqua la valle) da parte dell'azienda che all'epoca si occupava della costruzione della frana -LA SADE (poi incorporata nell'ENEL) venne ascoltata. Insomma il disastro si poteva evitare.

Ma la storia con tutti i suoi dettagli la lascio agli interessati (di sotto vi lascio dei link utili). Il vero problema é che oggi, all'alba del 49 esimo triste anniversario della Tragedia, le testate giornalistiche de quotidiani più comuni e famosi sembrano essersene dimenticati del tutto. Sembra che la memoria del Vajont sia stata riportata solo dall'incursione di Renzi durante la campagna elettorale di settembre e che poi sia morta lì.

Verificate da voi e vedete quanti giornali o tg ne parleranno OGGI. Appena troverò qualcosa, postero' l'articolo su questo blog. Per il momento tutto tace eccetto un articolo, di ieri che pero' vi sengalo uscito sul Corriere Veneto:http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2012/8-ottobre-2012/vajont-tornano-acqua-fango-ogni-notte-49-anni-2112155473989.shtml


Intanto altri LINK utili o materiale Utile:

"Vajont, storia della Valle" testi e poesie di Elsa e Rico Mazzucco (edizione autoprodotta da due superstiti alla strage)
http://www.vajont.net/page.php?pageid=SEZPG002
http://www.ibs.it/code/9788883141218/merlin-tina/sulla-pelle-viva.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Vajont_-_La_diga_del_disonore
http://www.jolefilm.it/files/index.cfm?id_rst=19       spettacolo teatrale di  Marco Paolini (1993-Vajont)

Per le immagini:
http://nuke.pubblicaozzano.org/Default.aspx?tabid=64

2 commenti:

  1. grazie per queste informazioni mi servivano per una verifica

    RispondiElimina
  2. Di nulla:-) Ciao e spero ti sia andata bene la verifica:-P
    G.B

    RispondiElimina